All on Four

Il ritmo frenetico della vita di oggi, il declino della qualità dell’alimentazione, meno tempo libero e le visite dal dentista meno frequenti sono le cause principali del peggioramento dello stato di salute orale che di conseguenza porta alla perdita di uno o più denti oppure all’edentulia totale.

Grazie ad un continuo sviluppo della medicina dentale, i dentisti possono offrire ai pazienti delle soluzioni sempre più avanzate e precise e tra queste soluzioni sono anche le tecniche all on 4.
Il risultato dell’applicazione di una di queste due tecniche è un sorriso sano e ripristinato da un punto di vista funzionale ed estetico. L’implantologia all on 4 e all on 6 offre dei nuovi metodi per sostituire i denti naturali mancanti e i pazienti edentuli appartengono sempre più al passato.

All on Four

Nobel Biocare® originale e impianto All on 4

Anche se l’obiettivo di entrambe le tecniche è uguale, cioè quello di restituire al paziente un sorriso bello e sano, quale tecnica sarà utilizzata dipende da più parametri.

In particolare, la tecnica all on 6 è più adatta per i pazienti che hanno una densità ossea ridotta oppure nei pazienti con una scarsa e insufficiente ossatura dentale.

Entrambe le procedure sono indolori perché gli interventi si svolgono in anestesia locale, oppure si può ricorrere alla sedazione cosciente se il paziente ha una paura patologica del dolore o del dentista.

Quale tecnica verrà applicata dipende alla fine dallo stato di salute orale del paziente, dalle sue esigenze e preferenze in termini di estetica, nonché dalla raccomandazione del dentista.

All on Four

Cosa comprende il concetto di trattamento ALL-ON-4?

Il concetto di trattamento ALL-ON-4 è un’efficace soluzione che non ricorre ad aggiuntive aumentazioni del volume osseo e che permette al paziente di ottenere una protesi fissa per tutta l’arcata lo stesso giorno nel quale si effettua l’intervento chirurgico – se si ottiene la stabilità primaria degli impianti.

Caratteristiche:

  • la riabilitazione di tutta l’arcata dentale ottenuta grazie all’innesto di quattro impianti, due inseriti verticalmente a 90 gradi nella parte frontale dell’arcata e due inseriti trasversalmente a 45 gradi nella parte posteriore dell’arcata
  • una funzionalità immediata (una protesi provvisoria fissa) per i pazienti che soddisfano i criteri di un carico immediato
  • la procedura non richiede il rialzo dei seni mascellari, questo grazie agli impianti laterali trasversali, che non richiedono aumentazioni del volume dell’osso per poter essere inseriti, utilizzano l’osso naturale dello stesso paziente
  • la procedura non è affatto invasiva e dura un’ora o un’ora e mezza al massimo
  • il decorso post operatorio è veloce e indolore

Presso il Dmed Istria per eseguire l’intervento ALL-ON-4 vengono adoperati esclusivamente gli impianti originali Nobel Biocare con una garanzia a vita e viene seguito il protocollo scientificamente comprovato del dr. Paulo Maló.

Protesi dentali

Chi è un candidato all’ALL-ON-4?

  • I pazienti che desiderano un lavoro protesico fisso, che hanno perso tutti o quasi tutti i denti naturali
  • I pazienti che hanno una protesi mobile totale da molti anni.
  • I pazienti che nel corso degli anni hanno avuto un notevole ritiro del volume osseo, specialmente nelle zone laterali dell’arcata dentale.
  • I pazienti che non hanno osso a sufficienza per poter ottenere l’All on 6, ovvero un ponte fisso du sei impianti, essi sono dei kandidati ideali per l’ALL-ON-4.
  • I pazienti i cui denti sono in pessimo stato e sono previsti di essere tolti.

Come mantenere l’igiene orale.

Visto che si tratta di una protesi monoblocco fissa in composito è molto importante mantenere un’ottima igiene orale. Oltre al classico spazzolino e dentifricio, è molto importante utilizzare anche l’idropulsore, gli spazzolini interdentali e una volta al giorno fare degli sciacqui con il coluttorio.

Durante il controllo annuale si esegue il seguente protocollo: si effettua un’ortopantomografia di controllo e si verifica se tutto è a posto con gli impianti innestati, successivamente, in dipendenza da come si mantiene l’igiene orale, la protesi si toglie e si pulisce dettagliatamente in maniera meccanica e professionale. Tutte queste procedure sono ovviamete indolori per il paziente.

Telefono: +393496801140
Whatsapp: +393496801140
Email: info@dmedistria.com

      

Did you like this? Share it!